La Elettroplast vanta collaborazioni con numerosi Istituti di Ricerca italiani e partecipa insieme a questi a progetti di Ricerca e Sviluppo . Attualmente sta collaborando con il Distam ( Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche nella Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano) ad un progetto denominato “Metalbiorec” , finanziato dal MIUR ( Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca ) insieme alla Regione Lombardia. Il progetto è finalizzato a studiare e sperimentare un processo di depurazione innovativo, basato sull’impiego di microorganismi, per il trattamento delle acque industriali inquinate da metalli pesanti , quali in particolare nichel, rame e cromo.
Il buon esito del progetto porterà una vera e propria rivoluzione rispetto agli attuali metodi di depurazione di acque reflue da trattamenti galvanici, grazie alla:
- Riduzione dell’impiego di prodotti chimici tossici per l’uomo e/o nocivi per l’ambiente, che oggi sono diffusamente utilizzati per il trattamento delle acque reflue
- Possibilità di riutilizzare le acque per i processi (produttivi e non ) , una volta filtrati i batteri, con un impiego più razionale delle risorse idriche;
- Possibilità di recuperare il metallo captato dai microorganismi, riutilizzandolo a costi competitivi nell’ambito di processi industriali.
La Elettroplast, capofila del progetto, cui partecipano anche altre due aziende lombarde, dopo il suo completamento , sarà responsabile della industrializzazione dei risultati.
http://www.defens.unimi.it/ecm/home/ricerca/progetti-finanziati